giovedì 30 ottobre 14 - 15:18
  Home Page |
Email





Marche: Fortuna Opera Festival di Fano, il 23 febbraio la “Prima diva”. Info biglietti

Sabato 23 febbraio (inizio ore 21.00), nell’ambito del Fortuna Opera Festival, in PRIMA NAZIONALE al Teatro della Fortuna, LA PRIMA DIVA, uno spettacolo da non perdere, che unisce musica, storia del teatro d’opera, letteratura e cronaca.

Nato da un progetto del mezzosoprano Agata Bienkowska e di Ira Hochman, direttore dell’orchestra tedesca BarockWerk Hamburg, La Prima Diva è il “racconto in musica” della vita di FAUSTINA BORDONI, mezzosoprano vissuto nel Settecento e prima cantante lirica italiana a conquistare fama mondiale.

In scena la formazione originaria che ha debuttato la scorsa stagione alla famosa Laeiszhalle di Amburgo, composta dall’ensemble musicale tedesco, dalla voce della “cantante” Faustina affidata al mezzosoprano Agata Bienkowska e da quella della “donna” Faustina interpretata, in questa versione italiana, dall’artista fanese Anita Bartolucci, tra le più grandi attrici del teatro di prosa italiano.


Faustina Bordoni è stata la prima cantante donna di fama internazionale, ospite delle corti di Vienna, Monaco, Parigi, Londra. Nel Settecento, periodo del dominio indiscusso dei castrati sui palcoscenici lirici, la cantante veneziana, grazie al suo virtuosismo e alla sua particolare arte di cantare, è diventata la prima cantante donna nella storia della lirica ad essere appellata “Diva”. La sua popolarità di allora è paragonabile, ai giorni nostri, solo a quella della popstar Madonna. Un fenomeno artistico e commerciale ma anche una straordinaria figura femminile che, come Madonna, seppe abilmente “gestire” il suo talento e la sua fama.

Il programma della serata riporta alcune celebri arie scritte per lei dai compositori del tempo. Faustina, interpretata da Anita Bartolucci, percorrerà la sua vita e la sua carriera seguendo la traccia lasciata da documenti dell’epoca, in un racconto in cui la “donna” si incrocia continuamente con la “cantante”.

Agata Bienkowska collabora regolarmente con la BarockWerk Hamburg, gruppo creato e diretto da Ira Hochman, il cui principale intento è la riscoperta della produzione musicale barocca, sia strumentale sia vocale.

GUIDA ALLA VISIONE dello spettacolo giovedì 21 febbraio alle 18.00, nella Sala Verdi del Teatro. Gli artisti incontrano il pubblico per “presentare” Faustina ai più che ancora non la conoscono. Un modo per introdurre un personaggio straordinario della storia dello spettacolo europeo e non solo, un orgoglio tutto italiano attraverso le imprese e la vita della quale si potrà anche capire meglio il ruolo e l’importanza che il nostro Paese ha avuto e dovrebbe continuare ad avere nella cultura occidentale.
Info e biglietti: Botteghino Teatro della Fortuna, tel. 0721.800750,

Biglietti Interi da 5,00 a 25,00 euro. Biglietti Ridotti “Fortuna Card” concerti da 5,00 a 20,00 euro.

Vendita online vivaticket.it o attraverso Pagine Gialle chiamando il numero 89.24.24; punto vendita Vivaticket a Fano, “I Love Fano”, Piazza Costanzi, 16, tel. 338.5206896, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19,30 domenica inclusa.

15 / 02 / 2013



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Marche: Fortuna Opera Festival di Fano, il 23 febbraio la “Prima diva”. Info biglietti '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodellemarche scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

 






















           
          www.ecodellemarche.it di Riccardo Capannelli - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -